Home » Giardini del mondo » Spagna » MADRID » PLAZA DE ORIENTE

MADRID - Spagna

PLAZA DE ORIENTE

Indirizzo:

Plaza de Oriente, Madrid, Spagna.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PLAZA DE ORIENTE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PLAZA DE ORIENTE - Descrizione

Plaza de Oriente si trova sul versante est del Palazzo reale di Madrid, particolare da cui acquista il suo nome "piazza d'oriente".
Fu realizzata nel primo Diciannovesimo secolo, per ordine di Giuseppe Bonaparte - fratello maggiore di Napoleone e sovrano dei regni di Spagna e Napoli - che fece abbattere gli edifici presenti, in modo di proporzionare la grandezza del palazzo all'ingresso diretto nella città.
Calle de Bailén divideva la piazza dal palazzo, ma fu interrata nel 1996, in modo da unire in modo definitivo il palazzo e plaza de oriente. Durante i lavori furono rinvenuti i resti di una torre di guardia andalusa dell'undicesimo secolo: i resti di una delle parti più antiche della città di Madrid. Accanto ad essa è ancora presente una parte del portone della Casa del tesoro, sede dell'amministrazione dei monarchi d'Austria tra Sedicesimo e Diciassettesimo secolo.
Tra gli edifici che si affacciano su piazza d'oriente c'è anche il Teatro real (conosciuto anche come teatro dell'opera). Peculiarità della piazza sono le numeroste statue in pietra bianca, dedicate ai monarchi spagnoli; queste statue furono realizzate per decorare il palazzo reale durante il regno di Fernando V, tra 1750 e 1753. Le venti sculture presenti raffigurano cinque re visigoti e quindici sovrani dei primi regni cristiani del periodo della reconquista.