GRANADA - Spagna
ALHAMBRA
Indirizzo:
Alhambra, granada
Orari di apertura:
Aperto tutto l'anno.
Funzione:
Giardino pubblico
ALHAMBRA
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
ALHAMBRA - Descrizione
Uno dei più splendendi gioielli della Spagna andalusa è di sicuro Alhambra, un complesso di palazzi che si può visitare nella città di Granada. Alhambra significa rossa, un nome che eredita dal colore rossiccio delle mura e degli edifici.
Fu Muhammad ibn Nasr - capostipite della dinastia nastrita - a fare erigere Alhambra, una volta entrato a Granada nel 1238. Nel 1492 Granada fu riconquistata dai cattolici, e la cittadella di Alhambra diventò il palazzo reale dei re castigliani, salvando il complesso dalla demolizione come accadde invece per molti altri monumenti islamici del tempo.
Alhambra è una vera città dentro la città, costruita per essere autonoma rispetto a Granada, con botteghe, abitazioni, moschee e ogni servizio indipendente dalla città andalusa. Tra torri, palazzi, saloni e cortili attraversati da corsi o vasche d'acqua, ci si può incantare alla vista dei giardini di Alhambra, come quello degli Adarves o i giardini del Generalife. Alhambra è un mirabile esempio di archittettura ispano-moresca le cui bellezze sono uniche al mondo.