FIRENZE - Italia
VILLA MEDICEA DI CASTELLO
Indirizzo:
Via di Castello, 47. Firenze
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni: 8.15 (apertura).
Chiusura a seconda della stagione: 16.30 (gennaio, febbraio, novembre e dicembre); 17.30 (marzo con ora solare o ottobre con ora legale); 18.30 (apriole, maggio, settembre, marzo con ora legale o ottobre con ora solarE); 19.30 (giugno, luglio e agosto).
Funzione:
Giardino pubblico
VILLA MEDICEA DI CASTELLO
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
VILLA MEDICEA DI CASTELLO - Descrizione
Davanti alla celebre Villa Medicea, nel quartiere di Castello a Firenze, si trova un giardino di grande bellezza, ed uno degli esempi meglio conservati di giardino all'italiana.
La villa divenne proprietà della famiglia Medici nel 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di molte cure e lavori di grande prestigio. La villa non è più aperta al pubblico, perché vi risiede la famosa Accademia della crusca; tuttavia il giardino è liberamente accessibile.
La forma compatta e geometrica di quest'area verde ne rivela le origini quattrocentesche. Tre terrazze sovrapposte centrate su un asse perpendicolare alla villa compongono la forma base di questo giardino. Vi si possono trovare la grotta degli animali diverse figure rustiche in pietra e molti giochi d'acqua: elementi tipici del manierismo, aggiunti in secoli successivi alla prima costruzione del giardino.
VILLA MEDICEA DI CASTELLO - Mappa Google