Home » Giardini del mondo » Ungheria » BUDAPEST » PARCO DEL MILLENARIO

BUDAPEST - Ungheria

PARCO DEL MILLENARIO

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PARCO DEL MILLENARIO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO DEL MILLENARIO - Descrizione

Il parco di millenario si sviluppa su un area riqualificata. In quel luogo infatti si trovava la storica fabbrica di Ganz, una delle zone più degradate di Budapest. Dopo il definitivo trasferimento della fabbrica, l'amministrazione comunale ha deciso di impiegare nel modo migliore quegli ampi spazi dove si trovavano gli stabilimenti: ogni metro quadro di cemento fu abbattuto, per lasciare spazio al verde. Il terreno è stato bonificato, sono stati piantati circa quattrocento alberi ed è stato realizzato un laghetto di tremila metri quadrati. I dettagli paesaggistici vennero progettati per richiamare i tipici scenari delle campagne e dei boschi ungheresi.
Passeggiando nel parco è possibile visitare il Zold Peter, un parco giochi dedicato ai bambini. Filo conduttore di questa area è il protagonista di una favola ungherese: attraverso i giochi colorati, i bambini possono rivivere le avventure di Zold Peter, arrampicandosi, esplorando e infilandosi d'appertutto.
Nel parco del millenario è ospitato anche il Palazzo delle meraviglie (Csodak Palotaja), il primo museo scientifico-interattivo dell'Europa centrale. Fu inaugurato nel 1997 ed è dotatodi giochi interattivi, esposizioni dimostrative, schermi, puzzle ottivi e altre attrazioni che aiutano a imparare divertendosi, sperimentando tecnologie mirare a insegnare ai più giovani i segreti del mondo e della natura.