BARCELLONA - Spagna
PARK GUELL
Orari di apertura:
Apertura nei seguenti orari:
dicembre a febbraio: 10:00 (apertura); 18:00 (chiusura).
marzo e novembre: 10:00 (apertura); 19:00 (chiusura).
aprile a maggio e ottobre: 10:00 (apertura); 20:00 (chiusura).
da giugno a settembre: 10:00 (apertura); 21:00 (chiusura).
Progettista:
Antoni Gaudì
Funzione:
Giardino tematico
Stile:
Giardino artistico
PARK GUELL
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
PARK GUELL - Descrizione
Originariamente doveva essere una città-giardino, ma oggi è un parco pubblico aperto tutti i giorni dell'anno, e uno dei monumenti principali di Barcellona: si tratta del parco Güell realizzato da Antoni Gaudì sotto commissione del suo mecenate, l'industriale Eusebi Güell. Il parco-città si erge su una collina che l'uomo d'affari acquistò a nord della città catalana. È considerato patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Questa curiosa opera fu realizzata tra 1900 e il 1914. Nel suo progetto originario erano previsti alloggi, studi, una cappella e un parco interno, per un totale di 60 edifici, ma furono completate solo due abitazioni, in una delle quali abitò lo stesso Gaudì con il padre, la figlia e la sorella. Il parco fu acquistato nel 1922 dalla città di Barcellona e trasformato in parco pubblico.
Gaudì rispettò la natura del territorio, adattando ogni costruzione che vi realizzò al suo profilo. Il risultato è un luogo surreale, sinuoso e immaginifico. Per la sua costruzione usò molte ceramiche e cocci di vetro. Una fontana a forma di salamandra, la sala ipostila (simile a un tempio classico greco), la sala delle 100 colonne (realizzate solamente 85), la piazza centrale del parco con un sedile sinuoso simile a un serpente: sono solo alcune delle strutture fantastiche che si possono vedere in questo giardino bizzarro.
PARK GUELL - Mappa Google