Home » Giardini del mondo » Lituania » VILNIUS » CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS

VILNIUS - Lituania

CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS

Indirizzo:

11 Karių Kapų gatvė, Vilnius 10013, Lithuania‎

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Cimitero

CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS - Descrizione

Nel distretto di Antakalnis, nella zona periferica di Vilnius si trova uno dei cimiteri più celebri e visitati del paese, ovvero l'Antakalnis Military Cemetery, fondato nel 1809.
Tra alti pilastri, alberi dal lungo fusto, costruzioni squadrate e sentieri in pietra dura si trovano le lapidi di soldati e personalità lituane, ma non solo. In questo cimitero sono sepolti alcuni dei caduti delle maggiori guerre del Novecento: le vittime delle forze militari sovietiche del gennaio del 1991, caduti durante il massacro di Medininkai; i militari polacchi morti tra il 1919 e il 1920; i soldati lituani, tedeschi e russi caduti nella prima guerra mondiale e i combattenti dell'Armata rossa della seconda guerra mondiale, costruite nel 1951, e poi restaurate tra il 1976 e 1984.
Solo nel secondo Novecento il cimitero è diventato luogo di riposo anche per artisti e scienziati lituani. Sono infatti sepolti all'ombra degli alberi del cimitero di Antakalnis: gli scrittori Jurga Ivanauskaitė, Antanas Venclova e Ieva Simonaitytė; i cantanti Janina Miščiukaitė-Brazaitienė e Vytautas Kernagis; il poeta Teodor Bujnicki; lo storico Marian Zdziechowski.
"Di rado un cimitero oltre ad essere luogo di culto e contemplazione è anche un ampia collezzione di tombe artistiche, un bosco suggestivo, un paesaggio naturale in cui sono contestualizzate le lapidi. Il 1° novembre questo angolo di pace si riempie di visitatori per le commemorazioni ai caduti di tutte le guerre. Una meta da non perdere per chi visita la città".


CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS - Mappa Google




Visualizza "CIMITERO MILITARE DI ANTAKALNIS" su Google Maps