Home » Giardini del mondo » Italia » provincia di Padova » VALMARANA SAONARA

Italia

VALMARANA SAONARA

Indirizzo:

via Valmarana, Saonara (Pd)

Orari di apertura:

Visite su prenotazione

Progettista:

Giuseppe Jappelli

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino all'Inglese

VALMARANA SAONARA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VALMARANA SAONARA - Descrizione

Nel piccolo centro di Saonara, sorge la villa cittadella Vigodarzere, ora Valmarana.

Il progetto fù affidato a Giuseppe Jappelli, dal proprietario Cav. Antonio Vigodarzere nel 1816, allo scopo di dare lavoro ai contadini della zona nell'anno di carestia. La villa passò poi nelle mani della famiglia Valmarana, da cui il nome attuale.

Il parco occupa una superfice di circa 17 ha. Al suo interno si possono trovar, un lago, una grotta e la cappell, la collina, i viali sinuosi ecc..

Con la creazione del lago, lo Jappelli utilizzò abilmente il terreno di sbancamento per movimentare il sito circostante, in origine piatto.

La cappella fù dedicata dall'architetto, massone come il proprietario, alla rievocazione della tragica fine dei cavalieri del Tempio

Alcuni interventi furono aggiunti dopo il 1838, il pratico ellittic, davanti alla villa, la capanna del cacciatore, il recinto dei cavalli.  Fù l'architetto Angelo Sacchetti a progettare il piccolo Pantheon che custodisce il monumento funebre di Antonio Vigodarzere morto nel 1835.

"Nel paesaggio piatto della pianura, sorge inaspettato questo giardino, con una morfologia estremamente varia. Purtroppo la grottè e le sue stanze sono irrimediabilmente deteriorate."

 

 



VALMARANA SAONARA - Mappa Google




Visualizza "VALMARANA SAONARA" su Google Maps