Home » Giardini del mondo » Spagna » SIVIGLIA » PLAZA REFINADORES

SIVIGLIA - Spagna

PLAZA REFINADORES

Indirizzo:

Plaza de los Refinadores - 41004 Sevilla, Spagna

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PLAZA REFINADORES

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PLAZA REFINADORES - Descrizione

Plaza refinadores nella zona della città vecchia, è una delle undici piazze che si trovano nel Barrio de Santa Cruz, importante ex quartiere ebraico di Siviglia. Confina con i Jardines de Murillo ed è connessa a piazza delle tre croci tramite un vialetto.
L'intero quartiere era occupato dalla comunità ebrea, nel mediovo, ma verso la fine del Sediciesimo secolo venne insidiato dai cristiani, che trasformarono in chiese tutte le sinagoghe presenti. Fino alla seconda metà del Diciannovesimo secolo la zona dove si trova ora la piazza era occupata dalle imponenti mura cittadine.
Elemento caratteristico e attrazione della piazza è la statua di Don Juan Tenorio (il Don Giovanni dell'immaginario letterario e teatrale) che svetta al centro della piazza. Raffigura il personaggio (protagonista dell'opera di José Zorrilla) negli abiti classici tipici del Diciassetesimo secolo. La scultura fu realizzata da Nicomede Diaz Piquero. Sul piedistallo della statua c'è una breve descrizione del personaggio e alcuni versi, parte della celebre scena del divano con Inés.