Home » Giardini del mondo » Spagna » SIVIGLIA » PLAZA DE ESPANA

SIVIGLIA - Spagna

PLAZA DE ESPANA

Indirizzo:

Plaza de Espaņa, Siviglia, Spagna.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PLAZA DE ESPANA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PLAZA DE ESPANA - Descrizione

Piazza di Spagna, a Siviglia, è uno degli spazi architettonici all'aperto tra i più suggestivi e spettacolari della città andalusa e della Spagna Il suo aspetto è tanto magnificente da essere stata usata come scenario per film come Guerre Stellari - l'attacco dei cloni e Lawrence d'Arabia.
La piazza è relativamente recente, i lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1914 e terminarono nel 1928. Furono necessari migliaia di operai contemporaneamente a lavoro per realizzare quest'opera. La piazza ha raggiunto così una superficie totale di 50 mila metri quadrati, attraversati per 515 metri di canale che la solca longitudinalmente; Più della metà dello spazio occupato dalla piazza è all'aperto mentre il resto è composta da edifici e porticati.
La piazza ha una forma semicircolare di duecento metri di diametro. Mattoni a vista in marmo e ceramica con decorazioni variopinte, e le linee della struttura, danno un tocco sia rinascimentale che barocco al luogo. Al centro della piazza si trova la fontana realizzata da Vincente Traver.
La forma e la composizione di questo luogo richiama simbologie diverse: la forma semicircolare rappresenta l'abbraccio della Spagna alle sue ex colonie; Il canale  attraversato da quattro ponti, ognuno di questi rappresenta uno degli antichi regni di Spagna; ognuna delle panche e degli ornamenti in ceramica situate presso le pareti simboleggiano una delle quarantotto provincie spagnole; mappe, mosaici di eventi storici e stemmi delle provincie completano questo luogo emblematico della nazione.