Home » Giardini del mondo » Spagna » SIVIGLIA » JARDINES DE MURILLO

SIVIGLIA - Spagna

JARDINES DE MURILLO

Indirizzo:

Calle Jardines de Murillo, 41004 Sevilla, Spagna

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni

Funzione:

Giardino pubblico

JARDINES DE MURILLO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDINES DE MURILLO - Descrizione

I giardini Murillo occupano l'area dietro i muri dell'Alcazar di Siviglia, simbolo della regalità spagnola. Prendono il nome dal pittore sivigliano Bartolomé Esteban Murillo, attivo nel Diciassettesimo secolo.
Questi giardini un tempo facevano parte della Huerta del Retiro, gli orti del Palazzo reale, ovvero l'Alcazar. Sono inoltre divisi in tre spazi verdi ben differenziati, per tipologia di coltivazione e gusto estetico: i giardini delle delizie, ornati da sculture di marmo; i giardini di Cataleina de Ribera; infine, i veri e propri Giardini di Murillo, che furono ceduti alla cittadinanza da re Alfonso XIII nel primo Novecento. I giardini diventarono un unicum nel periodo tra il 1835 e il 1911.
Sono presenti una vasta varietà di specie botaniche, messe a disposizione dei visitatori che possono attraversare l'orto botanico nella sua lunghezza approfittando di sentieri, passeggiate e rotonde. I giardini sono chiamati anche "di Talavera", per via dell'architetto municipale che fu incaricato di realizzare l'intrico di vaili e rotonde: Juan Talavera Heredia. Arrivando sul lato nord dei giardini, affacciandosi sul quartiere di Santa curz, è possibile vedere una torre e alcuni resti delle antiche mura cittadine, con i canali che portavano l'acqua dal fiume fino all'Alcazar.