Home » Giardini del mondo » Francia » SAINT PAUL » FONDATION MAEGHT

SAINT PAUL - Francia

FONDATION MAEGHT

Indirizzo:

623 Chemin des Gardettes, Saint Paul de Vence

Orari di apertura:

Da Ottobre a Giudno: 10:00 (apertura); 18:30 (chiusura)
Da Luglio a Settembre: 10:00 (apertura); 19:00 (chiusura)

Progettista:

Josep Luís Sert, Joan Miró i Ferrà

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino artistico

FONDATION MAEGHT

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


FONDATION MAEGHT - Descrizione

Inaugurata nel 1964 dai coniugi Maeght, Marguerite e Aimé, la galleria della fondazione Maeght a Saint-Paul è una delle più importanti sedi espositive per l'arte moderna e contemporanea in Francia, assieme a luoghi come il Musée d'art moderne a Parigi. In questo luogo la natura e la bellezza rigogliosa di un giardino fa da cornice naturale per le opere d'arte esposte, che appartengono ad artisti importanti dei movimenti novecenteschi come Marc Chagall, Alberto Giacometti, Georges Braque, Eudarlo Chillida, Raoul Ubac, Pierre Bonnard e non solo.
I Maeght iniziarono la loro carriera di galleristi nel secondo dopoguerra, a Parigi. La collezione di opere che raccolsero divenne la motivazione per cercare una sede più appropriata per ospitarla. La ricerca di questo rifugio dell'arte li portò nella Costa azzurra francese, che a quel tempo era comunque meta di molti artisti e intellettuali del tempo, francesi e non. La "Colombe d'or", allora conosciuto come Robinson hotel, era il sanctum per molti di questi, che vi trovarono un luogo di serenità per creare e rilassarsi. Alcuni di loro partecipavano anche attivamente alla vita della cittadina: Henri Matisse, per esempio, affrescò la cappella di Vence.
Fu l'architetto catalano Josep Luís Sert ad occuparsi della costruzione della galleria per la Fondazione Maeght, e anche molti degli artisti, che ora hanno conservate  lì le loro opere, si affiancarono a lui nella costruzione: Mirò collaborò per la costruzione degli spazi esterni, creando sculture originali da donare alla fondazione.
"Le sculture di grandi artisti si stagliano sul paesaggio della costa azzurra, accolte da una grande galleria d'arte all'aperto".


FONDATION MAEGHT - Mappa Google




Visualizza "FONDATION MAEGHT" su Google Maps