Home » Giardini del mondo » Spagna » RONDA » LOS JARDINES DE FORESTIER

RONDA - Spagna

LOS JARDINES DE FORESTIER

Indirizzo:

Santo Domingo, 9 29400 Ronda, Spagna

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

LOS JARDINES DE FORESTIER

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LOS JARDINES DE FORESTIER - Descrizione

I giardini di Forestier sono parte dell'unicum di Casa del Rey Moro (casa del re moro) a Ronda, nella provincia di Malaga.
In un certo senso il nome del palazzo è un falso, visto che l'edificio non fu mai la casa di un sovrano moresco. Venne infatti costruito nel Diciottesimo secolo, quando il dominio islamico era ormai un lontano ricordo. Tuttavia conserva ancora una delle testimonianze più importanti dell'occupazione dei popoli mori a Ronda: la Miniera d'acqua, la cui entrata si trova nel palazzo. Questa struttura dà il nome anche all'edificio, perché venne costruita per ordine del re  moresco Abomelic. L'acqua era un elemento tanto importante durante gli scontri tra cristiani e mori che era nato un luogo comune: "a Ronda si muore portando sacche d'acqua".
I giardini che circondano il palazzo furono realizzati nel 1912 per ordine della duchessa di Parcent, proprietaria della casa. furono disegnati e fatti realizzare da uno dei più famosi architetti e paesaggisti del tempo, il francese Jean Claude Forestier. Anche in questo caso sono evocate le influenze ispano-mussulmane: palme, allori, cedri, oleandri e mirtilli circondati dai colori dell'architettura mudejar e attraversati da passeggiate pavimentate in argilla.