Home » Giardini del mondo » Thailandia » PHUKET » BAIA DI PHANGNGA

PHUKET - Thailandia

BAIA DI PHANGNGA


BAIA DI PHANGNGA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


BAIA DI PHANGNGA - Descrizione

Affacciato sul Mar delle Andamene, il parco Nazionale di Ao Phang Nga, con oltre 80 isole di roccia calcarea che cadono a strapiombo sul mare su un'estensione di 480 kmq, è una tra le baie più affascinanti della Thailandia. Questo spettacolo del sud-est asiatico è meta ambita per i turisti che rimangono affascinati da questi promontori marini le cui origini sembra risalgano ad oltre 46 milioni di anni fa quando il mare delle Andamene era una pianura disseminata da formazioni montuose, poi 10 mila anni fa lo scioglimento dei ghiacciai ne stravolse il suo aspetto.  
Tour operator organizzano una grande varietà di escursioni: dalla navigazione sulle long tail boat ( imbarcazione thailandese in cui l'elica è fissata in cima ad una lunga asta, manovrata manualmente)  e sulle barche a vela, fino a navigazioni più ecologiche con il kayak o con la canoa, che ne permettono una visita più intima e ravvicinata in cui poter apprezzare da vicino questo spettacolo della natura. Chi decide di intraprendere la scoperta in kayak non si deve perdere la visita al Hong  by starlight, scoperta da un impavido hawaiano, Jhon Gray, negli anni 80 durante un giro nella baia. Gli "hongs" sono delle lagune formate all' interno delle rocce, visitabili con la bassa marea a causa delle strette fessure.
Tra tutte le isole, la più trafficata dai tour organizzati e dai venditori ambulanti è la "James Bond island", divenuta famosa in seguito al film 007- "L'uomo dalla pistola d'oro". Altre mete frequentate sono: il villaggio dei Gitani del mare (Koh Panyeee), il tempio di Sawan Kuha con la grande statua di Buddha disteso all' interno della grotta, ma durante gli spostamenti diventa interessante osservare l'impenetrabile foresta di mangrovie in cui vive prosperosa una ricca biodiversità animale e vegetale(:bisce e vipere d acqua,lucertole volanti, varani bengalesi, una ricca avifauna con buceri, falchi pescatori,aironi, aquile, pipistrelli frugivori, ma ancora macachi ed altri animali).
Un ricordo va alle vittime dello tsunami che la mattina del 26 dicembre 2004, nella baia di Phang Nga, hanno perso la vita.