Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » SQUARE RENE VIVIANI

PARIS - Francia

SQUARE RENE VIVIANI

Indirizzo:

square René Viviani

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

SQUARE RENE VIVIANI

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


SQUARE RENE VIVIANI - Descrizione

Si trova nel quinto arrondisement di Parigi la piazza René Viviani, dedicata a un famoso politico francese, Primo ministro durante la Prima guerra mondiale. La piazza ha una base irregolare, delimitata da Rue Galande, Rue Sain-Julien-le-Pauvre, Quai de Montebello, Rue Lagrange e Rue du Fouarre.
Nella piccola piazza si coniugano diverse caratteristiche peculiari. Sul lato a nord si trova Saint-Julien-le-Pauvre, una chiesa di rito cattolico greco-melchita. Una peculiarissima fontana, realizzata dallo sculture francese Georges Jeanclos nel 1995, ha qui il suo posto: si tratta della fontana "di San Giuliano l'Ospitaliere". Il santo è patrono degli osti, dei traghettatori e dei cacciatori, ma veniva pregato anche da molti pellegrini in cerca di rifugio. Nell'area si trovavano tombe dell'era Merovingia; gli scavi intrapresi nel Diciannovesimo secolo rinvennero reliquie che sono oggi conservate nel Carnevalet Museum.
La piazza è sede di un'attrattiva molto particolare: il più antico albero piantato di tutta Parigi. Ricurvo e stanco, sorretto da un'impalcatura di cemento, si tratta di una Robinia pseudoacacia; si crede che questo albero sia stato piantato nel 1601.
"Nonostante gli acciacchi, la veneranda età, la discutibile tecnica di dendrochirurgia e conservazione,  l'albero fiorisce ancora ogni anno".


SQUARE RENE VIVIANI - Mappa Google




Visualizza "SQUARE RENE VIVIANI" su Google Maps