Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » PARC GEORGES BRASSENS

PARIS - Francia

PARC GEORGES BRASSENS

Indirizzo:

Rue des Morillons

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PARC GEORGES BRASSENS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARC GEORGES BRASSENS - Descrizione

Il parco Georges Brassens è l'omaggio della città di Parigi a questo famoso artista. Cantautore, poeta, scrittore e attore di grande rilievo in Francia, George Brassenes visse la maggior parte della sua vita al numero 42 della Villa Santos-Dumont, a poca distanza da lì. Nel parco si può vedere un busto dell'artista, realizzato da André Greck.
Il parco Georges Brassens si trova nel Quindicesimo arrondissment parigino, dove un tempo si trovavano i mattatoi di Vaugirard e un mercato di cavalli. Il terreno fu aperto nel 1975, dopo la demolizione dei mattatoi. Di questo passato è conservata memoria in alcune strutture e statue peculiari, conservate ancora oggi. Le porte di ingresso sono ornate da sculture di cavalli, e sono presenti due edifici un tempo adibiti a zona di mercato. Auguste Caïn realizzò due statue rapprentanti dei tori, che ora sono poste all'ingresso del parco. È ancora integra la torre campanaria, punto principale del mercato, dove avveniva l'asta.
Il Parc Georges-Brassens è esteso su una superficie di circa 9 ettari, e offre a turisti e visitatori una vista gradevole e rilassante. Un piccolo fiume attraversa l'area sormontato da un ponte, sono presenti numerose specie di piante, specialmente aromatiche, e vi è anche uno specifico "giardino degli odori".
Per il gioco dei bambini è stata realizzata una zona con strutture classiche e un pendio coperto di grossi massi, che fungono anche da anfiteatro per manifestazioni.
"Di rilevante interesse in questo parco è il recupero e la conservazione degli edifici adibiti al mercato e della loro contestualizzazione con i nuovi elementi introdotti nel giardino".


PARC GEORGES BRASSENS - Mappa Google




Visualizza "PARC GEORGES BRASSENS" su Google Maps