Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » PARC DE SAINT CLOUD

PARIS - Francia

PARC DE SAINT CLOUD

Indirizzo:

Saint-Cloud

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Parco nazionale

Stile:

Giardino alla Francese

PARC DE SAINT CLOUD

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARC DE SAINT CLOUD - Descrizione

Nei suoi 460 ettari di verde rigoglioso il parco Saint-Cloud di Parigi è considerato uno dei più belli al mondo. Dal 2005 è segnalato dal ministero della cultura francese tra i Jardin remarquable, e dal 1994 è considerato monumento storico nazionale in tutta la sua interezza.
Il luogo prende il nome da San Clodoaldo, principe franco della dinastia merovingia che divenne religioso dopo essere stato privato del trono dagli zii. Qui eresse un monastero e vi morì, donando il suo nome alla località. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Il parco è situato nei pressi del Chateau de Sain-Cloud, residenza delle famiglie reali e imperiali nel Sedicesimo secolo. L'edificio fu incendiato dai Prussiani nel 1871 e raso al suolo nel 1891. Un secondo disastro si abbatté sull'area nel 1999: una tempesta imperversò sulla località danneggiando in maniera grave le zone boschive del parco. Il sito è in restaurazione dal 2008.
Nei presi del Parc de Saint-Cloud si possono visitare: il Musée du château de Saint-Cloud (un museo di cinque stanze dedicato all'edificio distrutto); la Ecole normale Supérieur; il Bureau International des Poids et Mesures (l'ufficio internazionale dei pesi e delle misure).
"Ampi spazi caratterizzano questo giardino alla francese. Coni visuai e viali che si intrecciano frà loro dando al visitatore  un senso di apertura e di spazialità".


PARC DE SAINT CLOUD - Mappa Google




Visualizza "PARC DE SAINT CLOUD" su Google Maps