Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » PARC DE BERCY

PARIS - Francia

PARC DE BERCY

Indirizzo:

Rue Paul Belmondo

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Progettista:

Bernard Huet, Madeleine Ferrand, Jean-Pierre Feugas, Bernard Leroy, Ian Le Caisne, Philippe Raguin

Funzione:

Giardino pubblico

PARC DE BERCY

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARC DE BERCY - Descrizione

Sul dodicesimo arrondissement di Parigi, tra il palazzo omnisport di Paris-Bercy e il centro commerciale "Bercy village" si trova un'ampia zona verde ben curata, è il Parc de Bercy con i suoi 14 ettari di estensione.
Il parco è stato inagurato al pubblico tra 1994 e 1995, dopo essere stato ristrutturato e diviso in tre giardini, realizzati da uno staff di esperti architetti e paesaggisti: Bernard Huet, Madeleine Ferrand, Jean-Pierre Feugas, Bernard Leroy, e i paesaggisti Ian Le Caisne e Philippe Raguin. La riqualificazione del parco fu svolta mantenendo l'integrità degli alberi centenari che vi risiedevano, come platani e  querce. Bercy era famosa per il suo vino, e nel parco sono ancora presenti le strade pavimentate che servivano per trasportare la bevanda dai bordi della Senna fino alle ennoteche della città. Entrando dal versante del centro Bercy-village si può vedere la scultura chiamata "Demeure X", circondata da fiori Nenuferi; a poca distanza dalla scultura, si trova la "casa del lago".
Sono ancora presenti il Padiglione Bercy, la Limonaia, la "Praterie" - vicino all'entrata del palazzo omnisport - e la zona più conosciuta dagli amanti: il giardino romantico, con molti laghetti popolati da pesci colorati.
"Di partticolare interesse è il terrapieno che si trova ai margini del palazzo omnisport. Il rilevato è tappezzato da un prato verde che serve per diminuire l'impatto visivo della struttura dandone un aspetto verdeggiante".


PARC DE BERCY - Mappa Google




Visualizza "PARC DE BERCY" su Google Maps