Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » PARC DE BAGATELLE

PARIS - Francia

PARC DE BAGATELLE

Indirizzo:

Route du champ d'entraînement

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni

Progettista:

François-Joseph Bélanger poi Thomas Blaikie

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino neoclassico

Visita consigliata in:

Primavera

PARC DE BAGATELLE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARC DE BAGATELLE - Descrizione

Il parco e il castello de Bagatelle furono costuiti in soli 64 giorni, in seguito a una scommessa tra Maria Antonietta e il Conte D'Artois. Per realizzare quest'opera eccezionale in così poco tempo furono necessari circa 900 manovali, e il suo progetto fu redatto in una sola notte dall'architetto Belanger.
Il Parc de Bagatelle si trova nel cuore del Bois de Boulogne, uno dei più grandi parchi pubblici, più di ottocento ettari. Fu progettato unendo gli stili inglese e cinese (che andavano di voga al tempo), dietro progetto dell'architetto e paesaggista Thomas Blaikie. Nella tenuta è curato un giardino di rose di fama mondiale, con più di 9000 piante divise per 1200 specie diverse. Non solo le rose sono il vanto del Parc de Bagatelle. Nei suoi giardini vi si possono ammirare iris, peonie e ninfee cresciute in un apposito laghetto, oltre che una grande varietà di piante perenni.
Il parco venne impiegato come ristorante dopo la Rivoluzione francese, a cui era miracolosamente scampato, e fu utilizzato anche come riserva di caccia da Napoleone. La proprietà venne in seguito restituita alla famiglia d'Artois durante la Restaurazione. Dopo molte peripezie, e passaggi di proprietà, nel susseguirsi dei secoli il parco fu riqualificato sotto l'amministrazione di Jean-Claude Nicolas Forestier - Commissario ai Giardini di Parigi - nel 1905. Forestier si occupò di riqualificare i giardini mantenendo il loro stile originario, e aggiungendo le zone dedicate ai fiori che ora sono conosciute nel mondo.
"Si tratta di un grande parco pubblico parigino dove si possono praticare molti sport dal tennis, al golf, al nuoto, al calcio, ecc... Ma è anche un grande bosco con aree fiorite, di particolare interesse sono i roseti".


PARC DE BAGATELLE - Mappa Google




Visualizza "PARC DE BAGATELLE" su Google Maps