PARIS - Francia

UNESCO

Indirizzo:

7, Palace de Fontenoy 75352 Paris

Progettista:

Marcel Breuer, Pier Luigi Nervi, Bernard Zehrfuss, Isamu Noguchi

Funzione:

Giardino privato

Visita consigliata in:

Primavera

UNESCO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


UNESCO - Descrizione

Al centro di Parigi, vicino alla torre Eiffel, sorge un complesso dall'architettura moderna, che accoglie l'UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization). Il complesso è stato progettato dagli architetti Marcel Breuer, Pier Luigi Nervi e Bernard Zehrfuss.

L'area occupa una superfice di circa 3 ettari, di cui 1700 metri quadrati, dedicati al "Giardino della Pace" progettato da Isamu Noguchi nel 1958. Si tratta di un giardino giapponese ideale per meditare e riflettere. Al suo interno si possono trovare bonsai, alberi da frutto e piante di bamboo. Un quieto corso d'acqua attraversa il giardino e sfocia in un piccolo laghetto, un ponticello in pietra uniscie le due sponde, il tutto per creare un'atmosfera di riflessione e contemplazione. Ottanta rocce, provenienti dal giappone, sono state selezionate per la loro forma e collocate nel giardino.

La piazza della tolleranza, progettata da Dain Karavan nel 1995, è dedicata a Yitzhak Rabin. L'artista israeliano progettò un grande muro, in pietra bianca, sul quale è incisa l'introduzione della costituzione dell'UNESCO.

"Dominato dall'edificio dell'UNESCO, in questo giardino si respira un atmosfera di pace e tranquillità".



UNESCO - Mappa Google




Visualizza "UNESCO" su Google Maps