Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » LA DEFENSE

PARIS - Francia

LA DEFENSE

Indirizzo:

La Défense

Orari di apertura:

Aperto ogni giorno.

Funzione:

Giardino pubblico

LA DEFENSE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LA DEFENSE - Descrizione

In una comunione di asfalto, acciaio e verde rigoglioso, la Défense a Parigi è il più grande centro direzionale d'Europa. Il quartiere prende il nome dalla statua de "La Défense de Paris", costruita nel 1883 per commemorare i caduti della guerra franco-prussiana, difensori della città. Benché sia principalmnete un distretto composto da grattacieli di uffici, condomini e centri commerciali, la Défense ha giardini e piccoli parchi per un totale di ben 110 mila metri quadrati di zone verdi.
Fu nel 1958 che il quartiere di La Défense iniziò a prendere forma per come è conosciuto oggi. L'istituto pubblico per la sistemazione del quartiere, l'EPAD, promosse la costruzione di una serie di edifici in sostituzione di fabbriche, baracche e alcune fattorie che si trovavano nell'area. Questa prima fase di costruzione vide lo sviluppo degli edifici di "prima generazione", fino a 100 metri. Negli anni Settanta furono costuiti nella zona edifici innovativi, di "seconda generazione". Lo sviluppo si fermò per poi riprendere solo nei primi anni Ottanta, anche con la costruzione di Quatre Temps (quattro tempi) nel 1981, il più grande centro commerciale del mondo (almeno al tempo).
L'Arco de la Défense è l'ultimo punto dell'asse storico - Axe historique - che parte dai Campi elisi per passare attraverso monumenti ed edifici come il Louvre, fino ad ovest della città di Parigi, dove si trova La Défense. All'estremità occidentale del quartiere si trova un grande interscambio di trasporti pubblici, costruito sia sopra che sotto la stazione ferroviaria precedente; vi si trova una stazione degli autobus, il capolinea della linea tram T2, una stazione della linea A della RER e il capolinea della linea metropolitana 1 di Parigi.
"Edifici moderni si sposano con giardini altrettanto moderni. Aiole di forma cubica, grandi specchi d'acqua in cui si riflettano i palazzi adiacenti".


LA DEFENSE - Mappa Google




Visualizza "LA DEFENSE" su Google Maps