Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » JARDIN DU LUXEMBOURG

PARIS - Francia

JARDIN DU LUXEMBOURG

Indirizzo:

Palais du Luxembourg; 15 rue de Vaugirard

Orari di apertura:

A seconda della stagione: 7:30-8:15 (apertura); 16:45-21:45 (chiusura).

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino alla Francese

JARDIN DU LUXEMBOURG

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDIN DU LUXEMBOURG - Descrizione

Enorme e regale, esteso su un area di 22 ettari e mezzo, il giardino di Lussemburgo è il più grande parco pubblico che si può trovare nel sesto arrondissement di Parigi. È un giardino storico, inaugurato nel 1612: vi si trova il Palazzo di Lussemburgo, sede del Senato francese, e un grande numero di statue e monumenti. Il Jardin du Luxembourg fu fatto costuire da Maria De Medici nel 1611, già vedova di Enrico IV, e reggente per Luigi XIII. L'intenzione della regina era di costruire un edificio con parco ispirandosi al Palazzo dei Pitti di Firenze, sua città nativa. Per fare ciòacquistò l'hotel du Luxembourg. Nel giardino originale, di appena 8 ettari, erano presenti duemila alberi di olmo. Uno dei primi monumenti, presente ancora oggi, che vi fu costruito nel 1612 è la celebre Fontada dei Medici. L'area fu ingrandita di ben trenta ettari nel 1630, per poi essere ridotta di circa 15 ettari per la costruzione di Rue de l'Abbeé de-Spada (oggi rue Auguste-Comte), durante la ricostruzione di Parigi del 1865.
La parte principale del giardino circonda un laghetto ottagonale con fontata, dove vengono fatti galleggiare modellini di barche a vela. Nella zona sud-ovest sono presenti un frutteto di meli e peri, e il teatro delle marionette. Vi si trova anche un grande parco giochi per bambini. Nei Gazebo del Jardin vengono presentati diversi spettacoli liberi. Oltre alla Fontana dei Medici si può trovale la celebre fontana dell'osservatorio, conosciuta anche come Fontaine des Quatre-parti-du-Monde.
Il giardino è rigoglioso di statue e monumenti quanto di alberi e piante. Passeggiando nel verde si possono ammirare molte di queste sculture, come la riproduzione ridotta della statua della libertà (modello per l'originale), la statua di Beethoven, la Bocca della verità, il Busto di Charles Baudelaire, e decine di altre riproduzioni di personaggi famosi, storici francesi e reggenti del passato.
Nel romanzo di Victor Hugo, I Miserabili, i Giardini di Lussemburgo sono scenario della principale storia d'amore, tra Cosette e Marius Pontmercy.
"Un must per qualsiasi turista, e un luogo di meraviglia e relax per passanti e cittadini".
 


JARDIN DU LUXEMBOURG - Mappa Google




Visualizza "JARDIN DU LUXEMBOURG" su Google Maps