Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » JARDIN DU FORUM DES HALLES

PARIS - Francia

JARDIN DU FORUM DES HALLES

Indirizzo:

forum des halles

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino Pensile

JARDIN DU FORUM DES HALLES

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDIN DU FORUM DES HALLES - Descrizione

I giardini di Forum des Halles sono nella zona dove un tempo si svolgeva il principale mercato della città di Parigi. A causa della grande congestione che si creò nella zona, per l'aumento della popolazione e la frequentazione del posto, durante il Ventesimo secolo l'amministrazione cittadina fu costretta a spostare il mercato nel sobborgo di Rungis. In seguito a questo "trasloco" la zona  del forum adibita al mercato divenne solo uno spazio vuoto, motivo per cui - per molti anni - i parigini hanno iniziato a chiamarla "Le trou des Halles": la buca di Halles.
Situato nel più vecchio quartiere parigino - che Zolà definì "il ventre di Parigi" - il Forum Des Halles è un grosso parco annesso a un centro commerciale, e la più grande stazione metropolitana del mondo. Sotto la piazza di Forum des Halles si trova un centro commerciale, visibile da un pannello di vetro: i pedoni passano attraverso ristoranti, negozi, circoli culturali, discoteche, cinema e musei.
Vicino al Forum si trova anche la Fontana degli innocenti, capolavoro del rinascimento francese: fu realizzata tra 1547 e 1550 da Pierre Lescot e Jean Goujon. A poca distanza è possibile visitare il Pavillon des Arts, che ospita esposizioni temporanee su qualsiasi tema o stile artistico.
"Questo giardino è sempre molto frequentato a tutte le ore del giorno, da chi si reca nei vari negozi del centro commerciale, da chi vuole prendere un aperitivo nei tanti bar o da chi semplicemente vuole godersi un pò di verde al centro di Parigi".


JARDIN DU FORUM DES HALLES - Mappa Google




Visualizza "JARDIN DU FORUM DES HALLES" su Google Maps