Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » JARDIN DES PLANTES

PARIS - Francia

JARDIN DES PLANTES

Indirizzo:

5ma, parigi

Orari di apertura:

Jardin des Plantes, aperto tutti i giorni: 7:30 (apertura); 19.00 (chiusura).

Scuola di botanica, aperta tutti i giorni: 8:00 (apertura); 17.:30 (chiusura).

Giardino alpino, aperto da Aprile a Ottobre: 8:00 (apertura); 16:40 (chiusura).

Jardin d'iris et de plantes vivaces, tutt i giorni: 8:00 (apertura); 16:00 (chiusura).

Funzione:

Orto botanico

JARDIN DES PLANTES

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDIN DES PLANTES - Descrizione

Originalmente conosciuto come Jardin du Roi, il Jardin des Plantes nasce nel 1626 come orto per le piante medicinali, funzione che svolge fino al 1635. È il principale giardino botanico francese, e fa parte dei sette dipartimenti del Museo nazionale di storia naturale. Si può trovare sulla sponda del fiume Senna, e ricopre una superficie di circa 28 ettari.

Il Jardin des plantes è diviso in quattro gallerie principali: La Grande Galerie de L'Évolution, Il museo di mineralogia, il museo di paleontologia e il museo di entomologia. Oltre ai giardini è possibile visitare un piccolo zoo, fondato nel 1795 da Bernardin de Sain-Pierre, per gli animali del serraglio reale di Versailles (che nel 1792 furono spostati direttamene nel palazzo di Versailles). All'interno del Jardin des plantes è presente una scuola di botanica che, oltre a istruire dei futuri botanici, si occupa della costruzione di giardini dimostrativi e semine per mantenere la biodiversità, con 4.500 piante a disposizione.

E ancora: il giardino alpino, con 3.000 specie provenienti da tutto il mondo; l'Art deco wintergarden; la serra Messicana e quella Australiana, con piante provenienti da habitat estranei a quello fancese; il giardino delle rose, costruito nel 1990. Nel Jardin è presente un eccezionale Labirinto, aggiunto dal conte De Buffon, che divenne curatore dell'area nel 1739.

"Non si tratta solo di un giardino ma di un complesso culturale che spazia dai musei ai giardini tematitici. Se volete visitarlo tutto prendetevi un pò di tempo".



JARDIN DES PLANTES - Mappa Google




Visualizza "JARDIN DES PLANTES" su Google Maps