PADOVA - Italia

PARCO D'EUROPA

Indirizzo:

via Venezia, via A. Zamboni, via P. Maroncelli

Orari di apertura:

Parco:

Giardino di Cristallo, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 10,00 (apertura) alle ore 12,00 (chiusura), giovedì dalle 15,30 (apertura) alle 16,30 (chiusura), domenica dalle 14,30 (apertura) alle 16,30 (chiusura). Visite guidate sabato dalle 10,00 alle 12,00, ogni 30 minuti, E' obbligatoria la prenotazione contattando l'Associazione Artopolis, telefono 346 5139786, e-mail associazioneartopolis@gmail.com

Funzione:

Giardino pubblico

PARCO D'EUROPA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO D'EUROPA - Descrizione

A pochi passi dal centro fieristico, sorge un nuovo parco pubblico, della città di Padova. Il parco ha una superfice di 4,5 ha, con numerosi ingressi, ed un ponte ciclopedonale che lo collega al tessuto verde della città.

L'area è deputato ad ospitare manifestazioni e concorsi floreali .

All'interno del parco sorge una splendida serra che protegge un ampia collezzione di piante succulente. Questa serra prende il nome di "Giardino di cristallo". La struttura ricorda la corolla di un fiore, tramite due cerchi concentrici (32 m di diametro), con struttura portante in acciaio e vetro (altezza dai 4,5 ai 9 m) molto trasparente e luminosa. 

La serra accoglie la collezzione donata dal Prof. Angelo Levis, che con pazienza e passione raccolse piante succulente da tutto il mondo. In particolare si trova una vasta collezzione di aloe, agavi, euforbie, oltre a pachipodium, chorisia, bursera, morigna, bombax, cactacee.

"L'ampia collezzione di piante, dispone di poco spazio per lo sviluppo, che provocherà una forte concorrenza nel tempo fra le piante. La struttura in vetro e acciaio, non ha tenuto in sufficente considerazione i principi base di costruzione delle serre".



PARCO D'EUROPA - Mappa Google




Visualizza "PARCO D'EUROPA" su Google Maps