Home » Giardini del mondo » Germania » MUNCHEN » PETUELPARK

MUNCHEN - Germania

PETUELPARK

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Progettista:

Stefanie Juelin e Otto Bertram

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino high tech

PETUELPARK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PETUELPARK - Descrizione

Non troppo distante dall'Olympiapark si trova il Petuelpark, un'area verde nata con l'intento di riqualificare una zona urbana a grandissima frequentazione di automobili, una frequentazione che ne ha causato il degrado: inquinamento sonoro e fisico, pericolo costante, soprattutto per i bambini.
L'iniziativa della stessa cittadinanza e degli abitanti della zona, nel 2002, riuscì a far varare un progetto per il sotterramento della strada in un tunnel che attraversa l'area. Sulla sommità del tunnel, dove prima si trovava il passaggio stradale, è stato realizzato un parco di ben 7 ettari e mezzo. La cittadinanza ha partecipato al completamento di tale parco, nella fase di revisione del progetto, con suggerimenti e indicazioni. Sono presenti diversi giardini tematici, parchi giochi e campetti sportivi, luoghi per manifestaizoni, orti urbani, fontane, installazioni artistiche e un percorso pedonale che permette di raggiungere rapidamente i quartieri di Schwabing e Milbersthofen.
Il parco è lungo circa novecento metri, con alcune strettoie di appena 60 metri, ed è stato realizzato dai paesaggisti Stefanie Juelin e Otto Bertram.
"Splendido esempio di integrazione e mitigazione di infrastrutture stradali con aree a verde".


PETUELPARK - Mappa Google




Visualizza "PETUELPARK" su Google Maps