Home » Giardini del mondo » Germania » MUNCHEN » CASTELLO DI NYMPHENBURG

MUNCHEN - Germania

CASTELLO DI NYMPHENBURG

Indirizzo:

Eingang 19 80638 München

Orari di apertura:

L'ingresso al castello di Nymphenburg al giardino è consentito :

Da Aprile fino al 15 Ottobre: 9:00 (apertura); 18:00 (chiusura).

Dal 16 Ottobre a Marzo: 10:00 (apertura); 16:00 (chiusura).

Progettista:

Dominique Girard

Funzione:

Giardino privato

CASTELLO DI NYMPHENBURG

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CASTELLO DI NYMPHENBURG - Descrizione

Il castello della Ninfa (Schloss Nymphenburg) è uno dei principali monumenti di Monaco. Oggi reso parte della città, e aperto al pubblico, fino al 1918 era una delle residenze estive dei Wittelsbach, ma è stato sempre lugo di dimora dei Sovrani di Baviera durante la stagione estiva.
Il palazzo fu commissionato dai principi elettori Ferdinano Maria di Baviera ed Enrichetta Adelaide di Savoia, in seguito alla nascita del loro primogenito Massimiliano Emanuele. Il principe volle regalare alla consorte una villa per le vacanze. Fu proprio il loro rampollo, Massimiliano Emanuele, nel 1701, a realizzare una drastica estensione del palazzo, con l'aggiunta di due padiglioni nell'ala sud e nord, una stalla, l'orangerie un cerchio di palazzi barocchi: lo Schlossrondell.
I duecento ettari di parco erano stati realizzati in origine come giardino all'italiana, ampliati e riqualificati in seguito sullo stile francese dall'allievo del celebre Le Notre: Dominique Girard. Nel Diciannovesimo secolo il giardino subì una nuova trasformazione, seguendo lo stile inglese. Nonostante questi mutamenti nei secoli, ha conservato molti degli elementi principali dell'architettura barocca. Il parco è diviso in due da un lungo canale e due laghi sono sistemati su ambedue i versanti del corso d'acqua. All'interno del parco sono presenti alcuni peculiari padiglioni: il Pagodenburg, dall'architettura ottagonale; il Badenburg, un padiglione barocco dotato di piscina riscaldata; il Magdalenenklause, una grotta contenente una cappella; L'Amalienburg, una palazzina di caccia; Il tempio di Apollo, in stile neoclassico.
"E' una splendida residenza in cui gli stili del giardino si sovrappongono. Occorre prendersi un pò di tempo se si vuole vuisitare tutto il parco in cui sono sparsi interessanti edifici".


CASTELLO DI NYMPHENBURG - Mappa Google




Visualizza "CASTELLO DI NYMPHENBURG" su Google Maps