Home » Giardini del mondo » Spagna » MALAGA » CATTEDRALE DELL'INCARNAZIONE

MALAGA - Spagna

CATTEDRALE DELL'INCARNAZIONE

Indirizzo:

Plaza del Obispo 29015 Málaga, España

Funzione:

Giardino privato

CATTEDRALE DELL'INCARNAZIONE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CATTEDRALE DELL'INCARNAZIONE - Descrizione

Si trova a Málaga uno dei più importanti monumenti rinascimentali della Spagna andalusa: la Catedral de la encarnación, la Cattedrale dell'incarnazione.
Il monumento ha preso il posto di un antica moscea, a cui ricordo rimane solo il patio degli aranci. La storia che la caratterizza è piuttosto travagliata, e l'ha condotta incompiuta fino ai giorni nostri: la sua costruzione cominciò nel 1528, ma fu inaugurata solo nel 1588. Nel 1608 un sisma compromise la struttura in maniera critica; la sua costruzione fu dunque ripresa nel 1719 per venir interrotta nuovamente nel 1783. Il progetto rimase incompiuto da allora: la torre campanaria a sud è assente, motivo per cui viene chiamata La Manquita ("la monchetta") dai cittadini.
La facciata è divisa in une colonnati: corinzio e composito. Ci sono due torri campanarie, di cui solo una completa, per 84 metri di altezza. All'interno ci sono tre navate, che coprono un'enorme spazio totale: 97 metri in lunghezza, 62 metri in larghezza e 35 metri di altezza. Di fattura pregevole sono il deambulatorio e il coro: il primo è fiancheggiato da quattro cappelle, una delle quali contiene le statue oranti di Re Cattolici; il secondo fu fabbricato tra 1595 e 1632 in legni pregiatissimi intarsiati, e presenta le figure di 40 santi.