Home » Giardini del mondo » Spagna » MADRID » PIAZZA DI SPAGNA

MADRID - Spagna

PIAZZA DI SPAGNA

Indirizzo:

Plaza de Espaņa, Madrid, Spagna.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PIAZZA DI SPAGNA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PIAZZA DI SPAGNA - Descrizione

Piazza di Spagna è una delle grandi piazze di Madrid, nei pressi della Gran Via, una delle strade più trafficate della capitale.
Posizionata vicino al palazzo reale, questa zona era occupata da caserme. Sulla collina i plotoni d'esecuzione dell'esercito occupante francese giustiziarono i prigionieri della rivolta di Madrid del 2 maggio. Durante gli anni Cinquanta divenne uno dei principali luoghi d'incontro della città, inseguito alla costruzione sul posto di due importanti edifici.
La piazza è infatti famosa per due colossali grattacieli: la torre di Madrid (costruita nel 1957) e l'edificio España (risalente al 1953). Si tratta degli edifici più alti della città, rispettivamente di 142 e 117 metri di altezza. La plaza è inoltre molto famosa per via del monumento che vi si trova, dedicato al celebre scrittore Miguel de Cervantes, posto al centro della piazza: si tratta di una statua in pietra dell'autore che sovrasta le sculture in bronzo dei protagonisti della sua opera più celebre, Don Chisciotte e Sancho Panza, entrambi in sella alle loro cavalcature. La costruzione del monumento ebbe inizio nel 1925 per essere terminata, in una prima parte, nel 1930; nel 1956 il figlio dello scultore originale venne incaricato di portare a termine l'opera, che fu completa solo nel 1957.