Home » Giardini del mondo » Spagna » MADRID » MUSEO REINA SOFIA

MADRID - Spagna

MUSEO REINA SOFIA

Indirizzo:

Santa Isabel, 52 28012 Madrid

Orari di apertura:

Dal lunedì al sabato: 10.00 (apertura); 21.00 (chiusura).
Domenica: 10. (apertura); 14.30 (chiusura).
Chiuso il martedì e durante i giorni festivi.

Funzione:

Giardino pubblico

MUSEO REINA SOFIA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


MUSEO REINA SOFIA - Descrizione

Il Museo Reina Sofia completa il Paseo de L'arte assieme al Prado e al Thyssen-Bornemisza.
Il museo si trova nei padiglioni dell'antico ospedale settecentesco di Madrid. Originariamente eretto per volere di Carlo III fu restaurato tra 1980 e 1988 da abili architetti, confederendogli l'attuale aspetto. Nel 1992 fu inaugurato come galleria d'arte dagli allora reali di Spagna. Un'ulteriore restaurazione fu portata a termine nel 2005.
Il Reina Sofia è interamente dedicato alle opere del Novecento. Al secondo piano sono esposte opere che mostrano lo sviluppo dell'arte spagnola nei primi decenni del ventesimo secolo, dagli avanguardisti in poi: Gutiérrez, Solana, Picasso, gris, Miró, González, Dalí. Al quarto piano sono esposte opere degli autori dal dopoguerra fino ad oggi: Tàpies, Saura, Chillida e altri.
Il pezzo più celebre conservato nel museo è Guernica, uno dei più famosi quadri di Picasso. Quest'opera ritrare la città di Guernica in seguito al bombardamento operato dai nazisti, che provocò più di duemila vittime. Il quadro, tre metri e mezzo per 7 metri e 75 centimetri, fu realizzato dopo un'operoso studio che richiese ben 36 bozze preparatorie.
Oltre alle esibizioni di opere vi si può trovare una libreria specializzata in arte, con una collezione di oltre centomila volumi, mille video o più di tremilacinquecento registrazioni sull'argomento.