Home » Giardini del mondo » Spagna » MADRID » JARDINES DE SABATINI

MADRID - Spagna

JARDINES DE SABATINI

Indirizzo:

Calle de Bailén, 28013 Madrid, España‎

Orari di apertura:

Aperto nei mesi da maggio a settembre, dalle ore 9,00 (apertura) alle 21,00 (chiusura).

Aperto nei mesi da ottobre a aprile, dalle ore 9,00 (apertura) alle 20,00 (chiusura).

Funzione:

Giardino pubblico

JARDINES DE SABATINI

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDINES DE SABATINI - Descrizione

Sul fronte sud del palazzo reale di Madrid, tra calle de Bailén e la Cuesta de San Vincente, si trovano i giardini di Sabatini, uno dei parchi più suggestivi della città.
La loro costruzione fu iniziata negli anni Trenta, dove in antichità si trovavano le stalle del palazzo reale, area confiscata dalla neo costituita repubblica spagnola. I giardini prendono il nome di Francesco Sabatini, un famoso architetto italiano del Diciottesimo secolo. I lavori di costruzione terminarono negli anni Settanta, ma già nel 1972 l'area fu sottoposta a lavori di restaurazione, in occasione dei quali vennero aggiunte delle scalinate. Nel 1978 il governo spagnolo aprì i giardini al pubblico facendone un parco accessibile a tutti.
I giardini occupano un area di due ettari e mezzo, attraversata da sentieri circondati da alberi e cespugli tagliati e posizionati in modo da costruire forme geometriche, simmetriche o semplicemente suggestive. Ci sono diverse fontane ornamentali oltre che una vasta collezione di antiche statue di pietra.