Home » Giardini del mondo » Italia » provincia di Vicenza » LUSIANA » PARCO DEL SOJO Arte & Natura

LUSIANA - Italia

PARCO DEL SOJO Arte & Natura

Indirizzo:

Via Cavolo, 36046 Lusiana (Vi)

Progettista:

Morlin Diego

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino naturalistico

PARCO DEL SOJO Arte & Natura

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO DEL SOJO Arte & Natura - Descrizione

Il "PARCO DEL SOJO Arte e Natura" è una proposta innovativa, creata con l'intento di valorizzare un'area di straordinario interesse ambientale, storico ed artistico,  a poca distanza della borgata del Covolo, una delle più antiche dell'Altopiano di Asiago.

L'idea, nata dalla genialità dall'arch. Morlin Diego nel 2000, ha preso inizio dalla pulitura dei sentieri e la creazione di un primo percorso naturale, sopra alla maestosa roccia detta "il Sojo", uno sperone roccioso pieno di fascino e di mistero, meta di appassionati, perché attrezzato a palestra di roccia, apprezzata in campo internazionale.

I sentieri di vecchio impianto si integrano con i nuovi tracciati, lungo i quali sono posizionate una settantina di opere d'arte contemporanea, di varie dimensioni.

Le installazioni scultoree sono costruite con materiali diversi: pietra, legno, ferro, bronzo, gres, nate talvolta in officina, talvolta plasmate sul posto, accogliendo e modellando la materia che la natura mette a disposizione. Un'originale galleria di arte contemporanea, lunga 4 chilometri di sentieri ai bordi del bosco e tra le radure con opere realizzate da artisti italiani e stranieri.

"Il parco, un vero e proprio museo all'aperto, costituisce un'opportunità inusuale di vivere una relazione intima e coinvolgente con l'ambiente naturale."



PARCO DEL SOJO Arte & Natura - Mappa Google




Visualizza "PARCO DEL SOJO Arte & Natura" su Google Maps