Home » Giardini del mondo » Francia » LE RAYOL CANADEL » LE DOMAINE DU RAYOL

LE RAYOL CANADEL - Francia

LE DOMAINE DU RAYOL

Indirizzo:

Avenue des Belges

Orari di apertura:

La tenuta e i giardini sono aperti tutti i giorni dell'anno.

Da Gennaio a Marzo, e da Novembre a Dicembre: 9.30 (apertura); 17.30 (chiusura).

Da Aprile a Giugno, e da Settembre a Ottobre: 9.30 (apertura); 18.30 (chiusura).

Luglio e Agosto: 9.30 (apertura); 19.30 (chiusura).

Funzione:

Orto botanico

LE DOMAINE DU RAYOL

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LE DOMAINE DU RAYOL - Descrizione

Detto anche "Le Jardin des Méditerranées", la tenuta di villa Rayol è adagiato sulla costa del Pays des Maures, con una splendida vista sul mare e le Île d'Or. Il giardino dei mediterranei si guadagna a pieno diritto questo nome, con una collezione di centinaia di piante tipiche del clima mediterraneo, da tutto il mondo: Australia meridionale, California, Cile centrale, la regione del Capo in Sudafrica, Canarie, Asia, Argentina, Nuova Zelanda, Messico.
Originariamente di proprietà di Alfred Théodore Courmes e dal 1940 del costruttore aereonauti Henry Potez, la tenuta fu acquistata nel 1989 dal Conservatoire du Littoral. I lavori di ristrutturazione dei giardini estetici furono affidati al paesaggista Gilles Clément, che ne propose l'attuale conformazione. Grazie al suo lavoro oggi si può passeggiare all'ombra di splendidi eucalipti, osservare fynbos dell'Africa australe, il mattoral del Cile, mallee e kwogan australiani, e molte altre varietà botaniche.
Il giardino si sviluppa su un ampio promontorio roccioso a picco sul mare. Scalinate e splendidi scorci portano al mare.
I giardini della tenuta del Rayol, Le Jardin des Méditerranées, sono indicati come un Jardin Remarquable dal Ministero della Cultura francese.
"Camminando in questo orto botanico, si può passare dalla vegetazione di un continente all'altro in pochi passi. Un susseguirsi di profumi inebriano l'aria soprattutto al mattino".


LE DOMAINE DU RAYOL - Mappa Google




Visualizza "LE DOMAINE DU RAYOL" su Google Maps