Home » Giardini del mondo » Repubblica Ceca » KROMERIZ » KVETNA ZAHRADA

KROMERIZ - Repubblica Ceca

KVETNA ZAHRADA

Indirizzo:

Generála Svobody 76701 Kroměříž, Česká republika

Orari di apertura:

Aperto tutto l'anno.

Funzione:

Giardino tematico

KVETNA ZAHRADA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


KVETNA ZAHRADA - Descrizione

Conosciuti in origine col nome di Libosad, i Giardini florali di Kromeriz furono creati nella seconda metà del Diciassettesimo secolo per ordine di Carlo II da Lichtenststenia. Questo giardino barocco fu influenzato dallo stile olandese e Italiano. Venne infatti progettato dagli archietti Filiberto Luchese e Giovanni Pietro Tencalla.
La parte più conosciuta del giardino e al suo centro: una "rotonda" di forma ottagonale, decorata da composizioni floreali uniche. In un piccolo palazzo al centro della rotonda è sospeso un colossale pendolo di foucault, alto ben 25 metri. Fu installato nel Diciannovesimo secolo dal dottor professore František Nábělek; fu più volte danneggiato e ricostruito nel corso della storia: in funzione fino al 1940, venne bloccato e l'ingresso chiuso al pubblico; venne riaperto al pubblico nel 1974, per poi tornare in manutenzione di recente, nel 2007.
Un'altra struttura di rilievo nei Květná zahrada di Kromeriz è la galleria dei fiori, un lunghissimo colonnato di 244 metri che si affaccia su tutta l'area verde. Gli interni di questa galleria sono decorati con statue di antiche divinità, figure storiche e mitologiche, busti e pilastri. In totale le sculture sono 46. Una particolarità di questo colonnato sta nella sua acustica: una persona posta all'estremità della galleria, voltata verso il muro, può sentir parlare un'altra al lato opposto. lI tetto della galleria, che è accessibile, offre una vista panoramica sul giardino e il vicino parco giochi.
Dal 1998 il giardino è registrato tra i patrimoni dell'Unesco.