Home » Giardini del mondo » Lituania » KLAIPEDA » PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS

KLAIPEDA - Lituania

PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS

Indirizzo:

Daukanto gatvè

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino tematico

PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS - Descrizione

Il parco delle sculture può essere un bel posto per una passeggiata, se state visitando Klaipèda. Come suggerisce il nome, e com'è tipico in Lituania per questo genere di luoghi, il parco è pieno di sculture di vario genere.
Martynas Mažvydas, a cui è dedicato il parco, non era uno scultore bensì uno scrittore. Attivo nel Sedicesimo secolo, Mažvydas fu autore del primo libro in lingua lituana, il "Catechismo dalle Semplici Parole" (1547), considerato ilpadre della letteratura nazionale. Il parco onora questo intellettuale con una scultura a lui dedicata, un opera in granito alta ben tre metri e mezzo.
Il parco si trova dove un tempo era il secondo cimitero della città, aperto nel 1820. Il cimitero fu poi distrutto dai russi nel 1977.
Questo luogo relativamente piccolo (appena 10 ettari) contiene centinaia di opere di una cinquantina di autori contemporanei, una vera foresta di sculture. Sono comunque presenti diversi memoriali, e una ex cappella che adesso funge come chiesa Russo-Ortodossa.


PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS - Mappa Google




Visualizza "PARCO DELLE SCULTURE MARTYNAS MAZVYDAS" su Google Maps