ISOLE CANARIE LANZAROTE TARO DE TAICHE - Spagna

FONDACION CESAR MANRIQUE

Orari di apertura:

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 (aperto) alle 18,00 (chiusura).

Progettista:

Cèsar Manrique

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino artistico

FONDACION CESAR MANRIQUE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


FONDACION CESAR MANRIQUE - Descrizione

La residenza privata di Cèsar Manrique, costruita nel 1968 dall'artista stesso a Taro de Taiche, è un esempio di bizzarra e sorprendente architettura, rispecchiando il talento artistico del suo proprietario. Edificata su di una distesa di lava, la parte esterna è stata realizzata con lo stile tradizionale locale. Lateralmente un esempio delle coltivazioni locali ricche di piante grasse, Phoenix canariensis, comunemente nota come palma delle Canarie e da numerosi semicerchi di pietre a secco che contengono la pianta della vite.

Circondata da mura abbaglianti bianche e pietra nera, la casa si sviluppa semisommersa e composta da cinque stanze /cavità di origine vulcanica. Queste bolle d'aria createsi all'interno della colata lavica (1730-1736) sono collegate tra loro da strette gallerie scavata nella lava. Durante il percorso si possono ammirare immensi cactus cilindrici, una piscina interrata nel pavimento ed altri suggestivi angoli curati e finemente realizzati con piante tropicali.

Donata dall'artista stesso alla omonima fondazione, pochi mesi prima della sua morte, nel 1992 diventa una galleria d'arte e un centro culturale ancora oggi aperta al pubblico.



FONDACION CESAR MANRIQUE - Mappa Google




Visualizza "FONDACION CESAR MANRIQUE" su Google Maps