ISOLE CANARIE LANZAROTE GUATIZA - Spagna

JARDIN DE CACTUS

Indirizzo:

incrocio Av Garafia e Calle Brunela

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18

Progettista:

Cèsar Manrique

Funzione:

Orto botanico

JARDIN DE CACTUS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDIN DE CACTUS - Descrizione

Al nord di Lanzarote nei pressi di Guatiza e di Mala, sorprendono enormi campi di fico d’india (Opuntia ficus-indica ) che servono alla coltivazione della cocciniglia (Dactylopius coccus), un insetto dalle cui larve si ottiene una tintura rosso brillante ricca di acido carminico, molto apprezzato prima della scoperta dei colori d’anilina.

Ai piedi del vecchio mulino a vento ben restaurato di Guatiza, sorge il Jardìn de Cactus realizzato da Cesàr Manrique. Un cactus metalico di 8 metri svetta frontalmente al cancello d’entrata divenendo il più caratteristico punto di riferimento della provincia. Grazie a Manrique una cava abbandonata è diventata uno straordinario giardino/museo che ospita 1.420 specie di cactus per un totale di 9.700 piante, importate per la maggior parte dall’America.

Racchiuso all’interno di un recinto ovale , il giardino degrada verso il basso in una serie di terrazze in pietra coperte di lapillo nero, dal quale spuntano sgargianti fioriture e sorprendenti opere d’arte. Nella zona centrale del giardino si trova un piccolo giardino acquatico ed un elegante caffè da dove si può ammirare l’interno del giardino.



JARDIN DE CACTUS - Mappa Google




Visualizza "JARDIN DE CACTUS" su Google Maps