Home » Giardini del mondo » Francia » HYERES » VILLA DE NOAILLES

HYERES - Francia

VILLA DE NOAILLES

Orari di apertura:

Amministrativi:

dal lunedì al venerdì; 9.00 (apertura); 17.00 (chiusura).

In Mostra, estiva:

10.00 (apertura); 19.30 (chiusura).

Chiuso martedì e festivi.

In Mostra, invernale:

10.00 (apertura); 17.30 (chiusura).

Chiuso lunedì, martedì e festivi.

Progettista:

Gabriel Guevrekian

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino Cubista

VILLA DE NOAILLES

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VILLA DE NOAILLES - Descrizione

Sulle colline nei pressi di Hyères, nel dipartimento di Var, si trova Villa Noailles. Questo palazzo fu costruito dall'architetto Mallet-Stevens come residenza estiva per il visconte Chalres de Noailles e sua moglie Marie-Laure Bischoffsheim. I due visconti furono patroni di moltri artisti ed esponenti del modernismo francese, e la casa ne è un chiaro esempio.
La villa possiede un grande parco di piante mediterranee, fatto erigere dallo stesso visconte, ma ancora più particolare è il giardino che è annesso alla villa: una composizione triangolare cubista progettata da Gabriel Guevrekian nel 1925. Questo bizzarro giardino era  un tempo decorato dalla scultura in bronzo di Jacques Lipchitz, che ora però viene conservata nel museo di Israele e Gerusalemme.
I visconti di Noailles furono importantissimi mecenati nel loro tempo, soprattutto per i movimenti modernisti e l'avanguardia artistica francese. La casa accolse nomi di grande rilievo in tale ambito, come: Giacometti, Cocteau, Picasso, Dali, Buñuel e Man Ray.
Attualmente la villa è amministrata da Jean-Pierre Bianco, che vi ospita l'annuale festival internazionale di Moda e fotografia di Hyères e altri eventi culturali.
"L'elemento di attrazzione principale è il piccolo terrazzo cubista, che riveste un importante ruolo nell'architettura dei giardini. Nella villa si respira l'arte  in molte delle sue forme".


VILLA DE NOAILLES - Mappa Google




Visualizza "VILLA DE NOAILLES" su Google Maps