Home » Giardini del mondo » Francia » GRASSE » VILLA FORT FRANCE

GRASSE - Francia

VILLA FORT FRANCE

Indirizzo:

Avenue Antoine de Saint Exupery, 237

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni, visite guidate dalle 10.00.

Funzione:

Giardino privato

Visita consigliata in:

Primavera

VILLA FORT FRANCE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VILLA FORT FRANCE - Descrizione

Il profumo è uno dei segreti della bellezza di Grasse, considerata - assieme a Parigi - patria nazionale dei profumieri. In questa cittadina è ambientato gran parte del romanzo Il profumo, di Suskind, ma soprattutto Profumo di Provenza, della nobildonna e scrittrice Lady Winifred Fortescue.

L'autrice era innamorata di questa regione, dove andò ad abitare negli anni Trenta, a Villa Fortescue, assieme al marito John Fortescue (archivista e bibliotecario dei Windsor). Intorno alla villa, complice il clima favorevole di Grasse, fece erigere un magnifico giardino ricolmo di meraviglie floreali.

Il giardino ospita centinaia di specie diverse di piante da fiore, con roseti antichi, mimose, agrumi e meli, datura, banksiae, e molte altre varietà di fiori, rendendolo uno dei più completi e splendidi della regione. Il giardino è sviluppato su diversi terrazzamenti mai uguali frà loro.

"Dall'esterno il giardino si confonde con le splendide ville private della collina. In questo luogo si può godere di una pace raccolta, che a volte si interrompe con viste sulla valle circostante".



VILLA FORT FRANCE - Mappa Google




Visualizza "VILLA FORT FRANCE" su Google Maps