Home » Giardini del mondo » Francia » FONTAINEBLEAU » CHATEAU DE FONTAINEBLEAU

FONTAINEBLEAU - Francia

CHATEAU DE FONTAINEBLEAU

Indirizzo:

Château de Fontainebleau

Orari di apertura:

Da Ottobre a Maggio: 9.30 (apertura); 17.00 (chiusura).

Da Giugno a Settembre: 9.30 (apertura); 18.00 (chiusura).

Chiuso il martedì.

I Giardini, da Novembre a Febbraio: 9.00 (apertura); 17.00 (chiusura). In Marzo, Aprile e Ottobre: 9.00 (apertura); 18.00 (chiusura). Da Maggio a Settembre: 9.00 (apertura); 19.00 (chiusura).

Progettista:

Sebastiano Serlio e Leonardo da Vinci

Funzione:

Giardino privato

CHATEAU DE FONTAINEBLEAU

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CHATEAU DE FONTAINEBLEAU - Descrizione

Il casello di Fontainbleau è uno degli edifici più belli e spettacolari del mondo, dal 1981, assieme al suo enorme parco, è considerato parte del patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Le origini del castello affondano nel rinascimento: fu fatto costruire da Francesco I (1494 - 1597) che invitò sul luogo anche l'architetto Sebastiano Serlio e Leonardo da Vinci. Il suo aspetto rispecchia appieno ogni complessità delle epoche che ha attraversato, avendo accolto come dimora i sovrani di Francia fino a Napoleone III.
Giardini, laghi e bianche mura  dall'architettura sobria ne fanno uno dei principali concorrenti alla regalità di Versailles. Sono diversi i giardini che vi si possono trovare: il Jardin de Diane, il Jardin Française, i giardini del Grand Canal, il Jardin Anglais. Il casello è circondato dalla foresta di Fontainbleau a sud, e dal tessuto urbano dell'omonima cittadina, sugli altri fronti, che gli è cresciuta attorno, con circa 15 mila abitanti. La foresta era un tempo luogo favorito dai reali per la caccia.
"In questo complesso il visitatore si trova a rapportarsi con ampi spazi, alte mura, grandi giardini con innumerevilo canocchiali prospettici che ne sottolineano le dimensioni. Di particolare rilevanza naturalistica è la foresta, che dà un'idea di come poteva essere il paesaggio naturale di questa regione, prima della forte antropizzazione dell'uomo".


CHATEAU DE FONTAINEBLEAU - Mappa Google




Visualizza "CHATEAU DE FONTAINEBLEAU" su Google Maps