Home » Giardini del mondo » Francia » EYGALIERES » LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE

EYGALIERES - Francia

LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE

Indirizzo:

Mas de la Brune - Route de la Gare, 13810 Eygalières

Orari di apertura:

10 (apertura); 19 (chiusura).

Funzione:

Giardino tematico

LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE - Descrizione

Circondato dalla catena collinare delle Alpilles, nel cuore della Provenza, si trova il paesino di Eygalières. In questa località, e poco distante dalla casa di Nostradamus, si può visitare uno dei luoghi più esoterici della Francia: Il giardino dell'Alchimista (Le Jardin de l'alchimist), un suggestivo parco dalle simbologie metafisiche, realizzato attorno alla dimora rinascimentale di Mas de la Brune.

Attraverso composizioni di materiali naturali (fiori, piante, fontane e polle, pietre e sentieri) è rappresentato simbolicamente il percorso degli alchimisti medievali: la ricerca della pietra filosofale. Ogni parte di questo percorso era chiamata Opera, e veniva rappresentata da un colore: nero, bianco e rosso. L'insieme di queste opere è chiamata la Grande Opera. Tra contrasti e giochi di luce e colore, ogni dettaglio invita il visitatore che passeggia in quel luogo alla meditazione alla ricerca metafisica e spirituale. La visita del jardin porta ad attraversare diversi settori, ognuno più originale del precedente: il Chemin de Berechit, il Jardin magique, il Jardin alchemique.

Il Jardin de l’Alchimiste accoglie ogni anno manifestazioni culturali storiche, botaniche, musicali, artistiche, culinarie e scientifiche.

"Le stanze del giardino andrebbero percorse in  solitudine, per poter percepire le diverse sensazioni che tramettono".



LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE - Mappa Google




Visualizza "LE JARDIN DE L'ALCHIMISTE" su Google Maps