Home » Giardini del mondo » Danimarca » COPENAGHEN » Giardino botanico

COPENAGHEN - Danimarca

Giardino botanico

Indirizzo:

ุster Farimagsgade 2B, 1353 Copenhagen

Giardino botanico

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


Giardino botanico - Descrizione

La fondazione dell'orto botanico risale al 1600, quando la funzione principale era quella di Hortus medicus, oggi invece, fa parte del Museo di Storia Naturale dell'Università di Copenaghen comprendendo una vasta collezione di piante vive e di funghi.
Queste raccolte vogliono promuovere la conoscenza e la ricerca di queste specie, rafforzando l'interesse e lo studio, per questo si vogliono ampliare le collezioni con informazioni sempre maggiori e nuove.
Il giardino, collocato nel centro della città, è un luogo in cui trovare pace e tranquillità, stagionalità e colori.
Periodicamente vengono organizzate mostre, concerti e altre attività, tra cui in estate una festa del giardino a cui accorrono gli amanti del verde.
L'area è attrezzata: due furgoni della Citroen degli anni '70 trasformati in caffetterie offrono un divertente contesto retrò in mezzo al verde in cui deliziare il palato poi, per i "pollici verdi" ed i visitatori è presente un negozietto nel quale è possibile acquistare semi, terriccio, casette per gli uccelli, piante ed altro.
Nella Palm House dell'orto botanico è presente dal 2003 una specie davvero particolare l'Amorphophallus titanum che in media fiorisce ogni 15 anni; incredibile è stata la fioritura del 21 Giugno 2012 durata 2 giorni ma ancora più sorprendente ed inaspettata quella di soli due anni dopo, luglio 2014, dalle dimensioni colossali.