COLLODI PESCIA - Italia

PARCO DI PINOCCHIO

Indirizzo:

Via di S. Gennaro, 3 I

Orari di apertura:

Dal 3 novembre al 28 febbraio, prefestivi e festivi dalle ore 10.00 fino al tramonto.

Dal 1 marzo al 2 novembre, tutti i giorni dalle ore 8.30 fino al tramonto.

Funzione:

Giardino tematico

Stile:

Giardino artistico

PARCO DI PINOCCHIO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO DI PINOCCHIO - Descrizione

Nel 1953, grazie a un concorso che prevedeva  la realizzazione di un monumento a Pinocchio nel settantesimo anniversario della prima puntata dell'omonima fiaba, furono scelti tra tutti i progetti Pinocchio e la Fatina di Emilio Greco  e la piazzetta dei mosaici dello scultore Venturino Venturi con la collaborazione degli architetti Renato Baldi e Lionello de Luigi.

Solo nel 1956 venne creato il vero e proprio parco commemorativo, costituito da un boschetto di lecci e perimetrato da muretti decorati a mosaico, con le scene tratte dalla fiaba.

Il Parco è cresciuto e si arricchito negli anni grazie ai contributi di vari artisti, come ad esempio l'Osteria del Gambero Rosso, opera dell'architetto Giovanni Michelucci. Vi vennero poi installate ventuno sculture di bronzo, rappresentanti i protagonisti, le situazioni e gli ambienti della fiaba, opere di Pietro Consagra.

Per quanto riguarda la sistemazione a verde venne chiesta la collaborazione di Pietro Porcinai, il quale creò scenari vegetali attorno alle 21 sculture, utilizzando i colori delle fioriture per rimandare simbolicamente all'episodio rappresentato. Bisogna ricordare, le bellissime fioriture bianche e azzurre che circondano la scultura della Fata Turchina. Porcinai fu incaricato anche di progettare fitte siepi di sempreverdi.

Il parco non è concepito come parco di divertimento, ma più come parco tematico per insegnare, educare con divertimento i bambini. Camminando per il parco si può rivivere l'emozione della fiaba, in prima persona, circondato da opere artistiche e un'ambientazione verde molto suggestiva.



PARCO DI PINOCCHIO - Mappa Google




Visualizza "PARCO DI PINOCCHIO" su Google Maps