CALTAGIRONE - Italia

VILLA COMUNALE

Indirizzo:

Racchiuso tra via Roma e via Circonvallazione

Orari di apertura:

Parco pubblico

Progettista:

Giovanni Battista Filippo Basile, Saverio Fragapane

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino all'Inglese

VILLA COMUNALE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VILLA COMUNALE - Descrizione

La Villa Comunale di Caltagirone si trova alle spalle del Museo della Ceramica, vi si può accedere mediante due rampe di scale da via Roma e si arriva all'ingresso principale a fianco del Teatro Politeama oppure dal viale principessa Maria Josè.
Fu verso la metà dell'ottocento che in una collina incolta nei pressi del centro di Caltagirone ebbero inizio i lavori per la costruzione della Villa Comunale.
Sullo stile dei giardini pubblici inglesi, il progetto venne affidato all'architetto Giovanni Battista Filippo Basile, mentre l'ingresso in stile liberty fu opera dell'architetto Saverio Fragapane.
Un miracolo d'arte in armonia con la natura, questo è quello a cui si assiste passeggiando all'interno del parco, i numerosi viali abbelliti dalla vegetazione di tipo mediterraneo si alternano alle maioliche di Giuseppe di Bartolo e le terrecotte ornamentali di Gioacchino Ali e del Vella.
Al centro del giardino vi è un palco musicale in stile moresco disegnato da Salvatore Montalto, rivestito anch'esso dalla tipica maiolica policroma.

"Il giardino presenta splendidi mosaici ben conservati in molte pavimentazioni oltre a magnifiche maioliche perfettamente conservate".



VILLA COMUNALE - Mappa Google




Visualizza "VILLA COMUNALE" su Google Maps