Home » Giardini del mondo » Spagna » BARCELLONA » PARC DE LA CIUTADELLA

BARCELLONA - Spagna

PARC DE LA CIUTADELLA

Indirizzo:

Parc della Ciutadella

Orari di apertura:

Apertura dalle 8,00 (apertura) alle 18,00 (chiusura) da novembre a febbraio.

Apertura dalle 8,00 (apertura) alle 20,00 (chiusura) da ottobre a marzo.

Apertura dalle 8,oo (apertura) alle 21,00 (chiusura) da aprile a settembre.

Museo di geologia: 10.00 (apertura); 18.30 (chiusura).
Lo Zoo. Da novembre a febbraio: 10.00 (apertura); 17.00 (chiusura). Da marzo a maggio e in ottobre: 10.00 (apertura); 18.00 (chiusura). Da giugno ad agosto: 10.00 (apertura); 19.00 (chiusura).

Funzione:

Giardino pubblico

PARC DE LA CIUTADELLA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARC DE LA CIUTADELLA - Descrizione

Per molti anni è stato l'unico parco della città di Barcellona, La ciutadella è uno dei principali polmoni verdi della città. Prende il suo nome dalla locazione in cui si trova: sul posto in origine era edificata una cittadella militare. Il parco si trova nel distretto dela Ciutat Vella, Estació de França, l'Arco di Trionfo e la Villa Olímpica.
L'aspetto del giardino fu disegnato per ricordare i giardini di Lussemburgo, a Parigi. Anche se molti degli edifici originari sono ancora visibili, come la cappella, il Palau del Governador e l'Arsenale (che è ora sede del Parlameno della Catalogna), poco rimane dell'antico aspetto austero e militare del luogo. All'interno del parco, oltre alle aree verdi, trovano spazio il Museo di Zoologia, il parco Zoologico e il museo di Geologia, inaugurato nel 1882.
Su 17 ettari e mezzo di spazio trovano posto nel parco molte attrazioni interessanti. Si trovano diverse staute e monumenti: un memoriale dedicato agli eroi catalani della prima e seconda guerra mondiale; una statua di un branco di cervi mentre saltano, omaggio dello scultore Núria Tortras a Walt Disney; La dama dell'ombrello, realizzata da Joan Roig i Suolai. Passeggiando per il parco si trovano molte altre statue e busti di personalità e intellettuali del passato. Davanti al parlamento si trova uno stagno circondato da arbusti, cespugli e fiori, progettato dal celebre paesaggista Forestier. In mezzo allo stagno si può ammirare la scultura detta Desconsol, di Josep Llimona, datata 1930. Il lago è circondato da una particolare varieà di cipressi palusti, che affondano le loro radici direttamente nell'acqua.


PARC DE LA CIUTADELLA - Mappa Google




Visualizza "PARC DE LA CIUTADELLA" su Google Maps