Home » Giardini del mondo » Paesi Bassi » AMSTERDAM » HORTUS BOTANICUS

AMSTERDAM - Paesi Bassi

HORTUS BOTANICUS

Indirizzo:

Plantage Middenlaan 2a, Amsterdam

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì: 9:00 (apertura); 17:00 (chiusura), 16:00 (chiusura, dicembre e gennaio); 19:00 (chiusura, luglio e agosto).

Sabato, domenica e festivi: 10:00 (apertura); 17:00 (chiusura), 16:00 (chiusura, dicembre e gennaio); 19:00 (chiusura, luglio e agosto).

Funzione:

Orto botanico

HORTUS BOTANICUS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


HORTUS BOTANICUS - Descrizione

A poca distanza dal centro di Amsterdam si può visitare un giardino botanico molto antico: l'Hortus Botanicus. Vi sono curate più di seimila piante: aromatiche, officinali e ornamentali.
Fu fondato nel 1638, e come molti altri orti botanici era utilizzato soprattutto per la raccolta e coltivazione di erbe medicinali. Ospita sette serre differenti, suddivise in sei zone. Incantevole è la serra delle farfalle, che oltre a questi insetti variopinti, ospita piante carnivore ed acquatiche dai tropici. Sono tre le serre climatizzate,  contenute nella stessa struttura, ma distinte per temperatura e umidità: subtropicale, tropicale e desertica. La Palm house, costruita nel 1912, è rinomata per la sua collezione di cicadi.
La maggior parte dell'area è però occupata dal giardino all'aperto, progettato nel 1863: un area verde molto curata e divisa anch'essa in zone, con un laghetto e un fiume. Vi si possono ammirare alberi, e piante perenni o annuali.
"Le piante stagionali vengono sostituite più volte all'anno, offrendo una prolungata fioritura".


HORTUS BOTANICUS - Mappa Google




Visualizza "HORTUS BOTANICUS" su Google Maps